Scambiare per la sostenibilità (Swapping for Sustainability)


 


Scambiare per la sostenibilità: Come il nostro Swap Party ha avuto un grande impatto sull'economia circolare




 

Care Amiche, uno swap party è un evento fantastico per promuovere la sostenibilità e favorire un senso di comunità!

Facendo Swapping (scambio) le persone si uniscono, nuove amicizie nascono, si pulisce l’armadio e la casa e si fa shopping senza spendere soldi!




 

Poiché sappiamo da dove proviene la merce, possiamo stare tranquille sapendo che stiamo ricevendo cose che sono state curate dalle nostre amiche e ancora in buone condizioni!

Per non parlare del fatto che stiamo facendo qualcosa di fantastico per la comunità e l’ambiente riducendo gli sprechi e promuovendo il riutilizzo.

 

Tutto iniziato con la cravatta firmata che ho acquistato Vinted  dove vendo anche indumenti per supportare l’economia circolare, la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti.

Ho cercato la cravatta per un progetto in Instagram   sulla Moda Circolare e su indumenti di seconda mano e poi con questa cravatta ho fatto un ReWork e ho creato un cerchietto.

 



 

Così è nato il SWAP PARTY! Perché non scambiare vestiti tra amiche e unire la comunità? Forse posso trovare quello che non aspettavo!!

 

Per questa volta ho deciso di regalare tutti gli indumenti che non ho venduto in Vinted durante il 2023, più che scambiarli. Così ho iniziato ad organizzare l’evento.

 

È stata veramente un’idea fantastica! Non pensavo che il mio Swap party avesse un successo così grande. Ha riunito tante persone con un obiettivo comune: ridurre gli sprechi e promuovere la sostenibilità. Le amiche sono arrivate con borse piene di indumenti anche se avevo messo la regola per portare fino a tre indumenti. Con lo svolgersi dell’evento, è diventato evidente che lo spirito di generosità e collaborazione era vivo e fiorente. Gli indumenti hanno trovato nuove case e le amiche sono andate via con tesori di cui non sapevano di aver bisogno.



Come ho organizzato questo party?

Suggerimenti e consigli per l’organizzazione

 

Anche se il concetto è semplice, organizzare uno swap party richiede un po' di pianificazione e preparazione.

Primo step: Definire lo scopo di Swapping e gli obiettivi per promuovere la sostenibilità e lo coinvolgimento della comunità.

Secondo step: Come prima volta ho deciso a farlo a casa mia :-) ho decorato la casa insieme con mio marito e abbiamo preparato anche un aperitivo Greco!



 


Terzo step: Per lo swapping è molto importante di creare un tema: Il tema di mio party era solo abbigliamento e accessori donna (la prossima volta farò uno swap “porta tutto quello che vuoi”). Le mie amiche hanno portato borsate di bellissimi vestiti, anche nuovi con i cartellini e sono andate via soddisfate e felici con un sacco di nuovi indumenti:-) 

 



 

 

Quattro step: Poi l’invito allo swap party è un componente chiave per garantire che l’evento abbia un buon tasso di partecipazione.

Prima di tutto ho preparato una locandina con tutte le informazioni necessarie e ho condiviso in social media (Instagram story) e in what’s up (per le mie colleghe e amiche dello sport).

Ho creato un evento in FB, e in Instagram pubblicando ogni giorno fino la data dell’evento la preparazione e il backstage con il countdown con il titolo SAVE THE DATE.

Ho creato un pot nel mio blog riguardo questo evento di  Swap Party

Una settimana prima dell’evento ho inviato un preavviso agli ospiti per ricordare la data dell’evento e dare tempo di esaminare le loro cose e selezionare i vestiti.

 



 

Quinto step: Ho stabilito linee di guida e le regole per lo scambio: Ogni uno doveva portare fino a tre pezzi di indumenti puliti e in ottime condizioni, accessori inclusi. Ogni indumento poteva essere scambiato con qualsiasi cosa anche di valore diverso (cappotto con una sciarpa etc.).

Per facilitare lo scambio ho implementato un processo equo e organizzato per garantire a tutti le stesse opportunità di trovare tesori. Perciò ho preparato i cartellini (bigliettini) numerati e ho distribuito ad ogni uno a random che servivano per iniziare lo scambio a rotazione. Abbiamo fatto lo scambio in tre volte a rotazione, iniziava chi aveva il numero uno.

 

Ultimo step: Tutti gli indumenti rimanenti andranno a enti di beneficienza e altre organizzazione locali o di chiesa in modo che continuano a circolare all’ interno della comunità riducendo gli sprechi.

 

Per il mio Swap Party ho scelto musica greca anche perché le pietanze che ho preparato per l’aperitivo era la cucina greca.

 



 

 

Cosa è stato più bello? 

L’ eccitazione di tutte noi durante lo scambio!

Io avevo dimenticato di prendere il mio numero ops ..ero la patrona di casa e non avevo pensato di partecipare anche io e poi SI..ho preso anche io il mio numero e alla fine mi sono trovata con tre indumenti bellissimi che non avevo mai pensato di poter possedere!

 

Ho conosciuto nuove persone che sono entrate per prima volta a casa mia e ora ho nuove amiche che mi stimano anche per quello che ho proposto!!!

 

Sicuramente lo farò anche l’anno prossimo e sarà ancora più bello di quello di ieri. La cosa più bella è stata che quando tutte le amiche sono andate via, mi ha fatto tanto piacere di sentire il loro Ringraziamenti, anche perché hanno fatto acquisti GRATIS divertendosi perché la cosa più bella con lo Swap è che non sai cosa trovi! tutto a sorpresa!

 



 

Immaginiamo Ragazze se tutti questi vestii di quella sera andavano nei rifiuti? Invece abbiamo dato una nuova vita a tutti questi indumenti ed io sono molto felice.

Il nostro swap party non è stato solo un incontro; è stata una celebrazione della sostenibilità e della comunità. Riunendoci e scambiandoci oggetti già amati, abbiamo dimostrato il potere dell’azione collettiva nel creare un cambiamento positivo. Mentre pensi di organizzare la tua festa di scambio, ricorda che ogni oggetto scambiato è un passo verso un futuro più sostenibile. Insieme possiamo fare la differenza nel mondo, uno scambio alla volta.

 

Abbracciamo la sostenibilità e l economia circolare !!

 



 

 

Impatto sull’economia circolare:

Ragazze, la bellezza di uno swap party sta nella sua capacità di dare nuova vita a vecchi indumenti, accessori, oggetti. Invece di scartare beni perfettamente utilizzabili, i partecipanti li hanno scambiati, prolungandone la durata di vita e sottraendoli alle discariche. Questo semplice atto contribuisce direttamente all’economia circolare riducendo i rifiuti, preservando le risorse e minimizzando l’impatto ambientale associato alla produzione di nuovi prodotti. Inoltre, lo swap party ha promosso un senso di comunità e di responsabilità condivisa nei confronti della tutela dell’ambiente.

 


Seguendo questi passaggi, puoi organizzare il tuo SWAP PARTY di successo che non solo promuova l’economia circolare ma favorisca anche il coinvolgimento della comunità e la consapevolezza delle questioni di sostenibilità. 

 


Chara 


Commenti

Post più popolari